Drink analcolici Opuscoli Prenotare intervento ×
de fr it

Media & politica

Vuoi sensibilizzare il pubblico sulla sicurezza stradale? Vuoi riportare il lavoro di prevenzione di «Al Volante Mai»? Hai domande sulle nostre posizioni e oggetti? Saremo felici di aiutarti: info@amsteuernie.ch

Comunicati stampa


04.08.2021
Esperienza interattiva di situazioni di traffico pericolos
Qual è il modo migliore per i ciclisti di reagire in situazioni pericolose? Questo può essere praticato virtualmente e in modo sicuro con il simulatore interattivo di ciclismo di "Al Volante Mai". Il simulatore sarà disponibile per provare durante la Cycle Week dal 4 all'8 agosto nella Europaallee a Zurigo.

    Scaricare il comunicato completo

 

17.05.2021
Settimana alcol 2021: Quando l'alcol è fuori luogo?
L'alcol è uno stimolante apprezzato nella nostra cultura. Ma ci sono situazioni in cui anche piccole quantità di alcol comportano maggiori rischi. In occasione della "settimana di dialogo nazionale sull'alcol", gli uffici di prevenzione delle dipendenze del cantone di Zurigo sensibilizzano sulle situazioni in cui è meglio non bere affatto..

    Scaricare il comunicato completo

 

25.03.2021
Restiamo sulla buona strada! Nonostante l’incremento degli incidenti, la politica intende allentare ulteriormente le misure relative alla circolazione stradale.
Il numero di morti e feriti gravi sulle strade svizzere è aumentato lo scorso anno. Ciononostante, a Berna si discute sull’indebolimento del pacchetto «Via sicura» e sull’ulteriore allentamento delle misure a scapito della sicurezza stradale. Al Volante Mai richiede un chiaro impegno per la prevenzione degli incidenti.

    Scaricare il comunicato completo

 

29.11.2018
Simulazione virtuale di guida unica in tutta Europa. Un’esperienza di prevenzione ancora più convincente grazie alla tecnologia innovativa
Ubriachi, assonnati o distratti al volante? Non è una buona idea. Nel lavoro di prevenzione di “Al Volante Mai” (AVM) vengono utilizzate le tecnologie più moderne. Un viaggio nel nuovo simulatore di guida in realtà virtuale, unico in tutta Europa, mette le cose in chiaro: chi guida deve essere lucido.

    Scaricare il comunicato completo


Posizioni & consultazioni


06.01.2022

Commissione dei Trasporti e delle Telecomunicazioni del Consiglio Nazionale: Oggetto 21.080 "Legge federale sulla circolazione stradale. Modifica."
Nel suo messaggio adottato il 17 novembre 2021, il Consiglio federale raccomanda di indebolire la misura "Via Sicura" dell'obbligo di regresso degli assicuratori in caso di infrazioni per incapacità di guida. Vuole anche astenersi dall'introdurre gli etilometri blocca-motore. Questi emendamenti non favoriscono la prevenzione degli incidenti. 

    Scaricare la lettera di accompagnamento

 

15.07.2021
Dichiarazione sulla modifica dell'ordinanza sulle licenze di circolazione e sul controllo del traffico stradale
Gli emendamenti legali in attuazione della mozione 17.3520 Graf-Litscher "No a sanzioni doppie per gli autisti" non sono nell'interesse della sicurezza stradale e li respingiamo.

    Scaricare la lettera di accompagnamento

 

12.12.2020
Dichiarazione sulla revisione parziale della legge sulla circolazione stradale
La proposta contiene importanti impulsi e misure a favore della sicurezza stradale. Tuttavia, ci opponiamo ad alcuni punti critici delle proposte in discussione.

    Scaricare la lettera di accompagnamento


Immagini


Mettiamo a tua libera disposizione delle foto in risoluzione di stampa. Ti preghiamo di utilizzarle solo con l’indicazione della fonte iconografica (© Al Volante Mai).