Drink analcolici Opuscoli Prenotare intervento ×
de fr it

La distrazione: guida attenta?

Smartphone, navigatore, bottiglia o passeggeri: la distrazione al volante ha molti volti. Questi pericoli ritardano il tempo di reazione e limitano la tua capacità di guida. Questo comprende anche le attività non espressamente proibite. La distrazione e la disattenzione aumentano notevolmente il rischio di incidenti e sono al primo posto tra le cause più frequenti di incidente.

Consigli di comportamento

Tieni lo sguardo rivolto alla strada e le mani sul volante.

Evita qualsiasi altra attività che non abbia a che fare con la guida. Neppure le conversazioni con i passeggeri hanno la priorità.

Tieni il tuo smartphone fin dalla partenza in tasca o in borsa, meglio ancora nel bagagliaio.

Programma il navigatore o la musica prima di iniziare a guidare. Se devi fare qualcosa di urgente durante la guida: fermati un attimo - sia per fare una telefonata, sia per mangiare, bere o fumare.

Neppure chi ha esperienza di guida può compensare i limiti causati dalla distrazione al volante.

Vuoi saperne di più? Scoprilo!


Effetti della distrazione nel traffico stradale


Il traffico stradale richiede costantemente la nostra massima attenzione. Se veniamo distratti in qualsiasi modo, ci mancano le risorse necessarie per guidare in sicurezza e reagire in modo tempestivo. La distrazione e la disattenzione possono essere classificate in diverse categorie e possono verificarsi singolarmente, ma anche contemporaneamente. Ecco alcuni esempi:

Una rapida occhiata allo smartphone o al navigatore. Per farlo, il tuo sguardo si allontana dalla strada per un secondo o due. In questo modo, fuori città percorri più di 40 metri "alla cieca" prima di poter reagire di nuovo.

Stai conversando con la persona accanto o telefonando con il vivavoce. Durante la discussione animata non noti che il semaforo diventa rosso.

Alla radio c'è la tua canzone preferita e tu alzi il volume. Per questo non senti l'ambulanza e ostacoli un intervento di soccorso.  

Scrivi un messaggio veloce sullo smartphone, prendi una bottiglia d'acqua o accendi una sigaretta. Hai solo una mano sul volante e cambi corsia senza segnalarlo con la freccia.

Qualcosa ti occupa la mente e i tuoi pensieri si concentrano altrove. A causa della mancanza di concentrazione, non vedi un bambino in attesa di attraversare sulle strisce pedonali.

Ne sei al corrente? Metti alla prova le tue conoscenze!


Legge sulla distrazione e la guida

Ai sensi della Legge federale sulla circolazione stradale, la persona che guida deve sempre rivolgere la sua attenzione alla strada e al traffico. Durante la guida, non deve compiere alcuna azione che ostacoli il controllo del veicolo o che influire sull'attenzione. Il controllo del veicolo deve essere sempre tale da permettere l'osservanza di tutti gli obblighi di diligenza.

Chiunque violi questi obblighi commette un'infrazione stradale e rischia una multa, il ritiro della patente di guida o una pena detentiva. Le conseguenze vengono determinate caso per caso e in funzione delle circostanze. La sola disposizione esplicita riguarda l'uso del telefono al volante senza un dispositivo vivavoce. La multa prevista è di 100.- CHF. Telefonare con il vivavoce non è espressamente vietato. Tuttavia, come per molte altre attività, questo può comportare sanzioni legali. Ad esempio, se la persona al volante ha un comportamento di guida inappropriato o causa un incidente.

Nel caso di incidente dovuto a negligenza grave - comprendente la distrazione e la disattenzione - le compagnie di assicurazione hanno il dovere legale di ridurre le prestazioni. La società di assicurazione di responsabilità civile, tenuta a pagare le richieste di risarcimento di terzi, richiede il rimborso di una parte dei costi (regresso). In caso di lesioni alle persone, possono essere effettuate riduzioni delle indennità giornaliere e della pensione. I costi di un incidente con feriti possono ammontare rapidamente a diverse centinaia di migliaia di franchi.

Vuoi mettere alla prova i tuoi amici? Ordina il nostro quiz gratuito!