Mettiti al volante solo quando ti senti in forma e in grado di guidare! Se durante il viaggio ti senti spossato, aumenti il rischio di avere un incidente. La stanchezza non si fa fregare. L’aria fresca, il caffè o la musica forte sono falsi amici: Ti ingannano con un’aumentata attenzione a breve termine, ma non è così che sconfiggi la stanchezza.
Organizzati
In caso di viaggi lunghi, metti in programma delle pause regolari e datevi il cambio alla guida.
Dormi bene
Abituati ad un ritmo di sonno regolare. Questo aiuta il tuo corpo ad essere attento e in forma al volante.
Turbosiesta
Contro la stanchezza aiuta solo dormire. Quando guidi, accorgiti dei primi segnali di pericolo e fai una turbosiesta! Vuoi saperne di più? Informati qui: turbosiesta.ch
Vuoi saperne di più? Scoprilo!
Chi guida quando è spossato, si espone ad un rischio d’incidente da 7 a 8 volte maggiore. Approssimativamente il 10-20% di tutti gli incidenti stradali in Svizzera è provocato dalla stanchezza. Perché? Ecco perché:
Reazione
La stanchezza ti rende lento. Se non hai dormito una notte, la tua capacità di reazione aumenta di circa 1 secondo. Questo significa uno spazio di frenata allungato di 14 metri a 50km/h.
Attenzione
La mancanza di sonno riduce la concentrazione e questo comporta un calo delle prestazioni e più errori nel traffico stradale.
Occhi
Ciò che permette di riconoscere al meglio la stanchezza è che gli occhi diventano meno mobili. La frequenza dei battiti delle palpebre diminuisce e la loro durata aumenta. Gli occhi rimangono “incollati” su singoli oggetti. Gli adattamenti alla luminosità/al buio e della nitidezza funzionano più lentamente e hai la visione a tunnel.
Microsonno
Un microsonno significa che il tuo corpo non reagisce più agli stimoli esterni. Succede già prima che ti addormenti in modo percettibile e spesso dura più di un secondo. Dopo 24 ore senza sonno sussiste un rischio fino a 4 volte maggiore di microsonni. Tra l’altro: il rischio è alto come se per 10 giorni dormissi rispettivamente solo 6 ore al giorno.
Valutazione di sé
Quando sei stanco, sopravvaluti le tue capacità. È vero: quando sei stanco, non sai quanto sei stanco.
Ne sei al corrente? Metti alla prova le tue conoscenze!
Legalmente
Per legge, chi è spossato non può condurre un veicolo. Ciò è considerato una grave infrazione e può comportare il ritiro della patente per diversi mesi. Si può inoltre arrivare a multe e in casi gravi anche a pene detentive. Fondamentalmente vale: guidare quando si è spossati, o proprio assonnati, legalmente viene equiparato alla guida in stato di ebbrezza (cioè a partire da 0,5‰).
Responsabilità propria
Dipende da te valutare correttamente la tua capacità di guida ed eventualmente rinunciare a guidare.
Valori limite
Diversamente dal consumo di sostanze, per la stanchezza non si può fissare alcun valore limite. La polizia valuta le condizioni fisiche del guidatore facendo domande sulle circostanze e osservando.
Assicurazione riduce prestazioni
In caso di incidente causato da colpa grave (che comprende anche la spossatezza) le assicurazioni hanno l’obbligo legale di ridurre le prestazioni. L’assicurazione di responsabilità civile, che deve pagare le spese a terzi, chiede la restituzione di una parte dei costi (regresso). In caso di danni a persone, possono essere effettuate delle riduzioni a risarcimenti di indennità giornaliere e pensioni. I costi di un incidente con dei feriti fanno presto ad ammontare a diverse centinaia di migliaia di franchi.
Vuoi mettere alla prova i tuoi amici? Ordina il nostro quiz gratuito!