Tutela dei minori: Conosci le regole?

Stai organizzando un evento in cui prevedi di servire anche alcolici? Ricorda di osservare le norme per la tutela dei minori. I nostri tool digitali sono un prezioso supporto.

 

    App Age Calculator

Inserisci la data di nascita del tuo ospite nel calendario digitale. Un sistema a semaforo ti indica che cosa è applicabile:

    rosso = età inferiore a 16 anni: niente alcol e tabacco
    giallo = da 16 a 17 anni: niente alcolici, aperitivi e alcopopops
    verde = età superiore a 18 anni: alcol e tabacco consentiti

    «AgeCalculator» nell'App Store
    «AgeCalculator» nell'Play Store


    age-calculator.ch

A integrazione dell'applicazione, il sito web age-calculator.ch utilizza a sua volta un sistema a semaforo per indicare esattamente fino a quale data di nascita si applicano quali disposizioni per la tutela dei minori. Il risultato di Age Calculator, calcolato esattamente per l'evento previsto, può essere stampato in formato PDF, distribuito a chi lavora all’evento o affisso agli stand.


    Tool di formazione online per la tutela dei minori jalk.ch

Lo strumento di formazione online jalk.ch sul tema della protezione dei giovani dall’alcolismo è destinato a chi lavora nei settori della gastronomia, del commercio al dettaglio e della mescita di bevande durante manifestazioni pubbliche.  La formazione sensibilizza i giovani sul consumo di alcolici, spiega le disposizioni di legge per la tutela dei minori nel Cantone di residenza e fornisce consigli sulla vendita e la mescita di alcolici ai giovani. Dopo aver completato con successo la formazione, è possibile stampare un certificato di formazione in formato PDF. Il corso dura circa 30 minuti ed è gratuito.

Su jalk.ch troverai anche altri documenti scaricabili sulle più importanti regole di comportamento.